NORTHERN TERRITORY

Da http://storiadiuneretico.myblog.it

     http://pietroautier.myblog.it

     http://giulianolazzari.myblog.it

Ripresi il cammino, lei stava male, dovevo proseguire.

L’affare con Eurimaco non si concluse.

E dopo qualcosa attirò la mi attenzione : un vecchio cartello.

“Il mio cammino attraversa

la Valle dell’Ombra della Morte

ma non temo nulla di male

perché sono Bruce

il più lurido figlio di puttana della Valle”.

Accanto alle bottiglie di South Comfort c’era una vecchia bottiglia

piena di liquido giallo con una scritta sull’etichetta :- Autentica pipì di 

aborigena del Northern Territory.

Rimasi ad aspettare.

Sentii Bruce dire a uno degli avventori che aveva comprato un locale 

nel Queensland dove un Boong puoi ancora chiamarlo Boong.

Entrò un tecnico del telegrafo, grondante di sudore e ordinò due 

birre.

– Ho sentito dire che un pirata della strada ha fatto fuori qualcuno

qui davanti – disse.

– Sii!.

Bruce mise in mostra i denti.

– Un altro po’ di carne !

– Come ?

– Ho detto un altro po’ di carne buona da mangiare.

– Da mangiare ?

– Era un bianco !

Bruce tirò fuori la lingua e rise sguaiatamente.

Vidi con piacere che il tecnico si accigliò e non replicò.

In quel momento entrò un collega del tecnico e si sedette su 

uno sgabello davanti al banco.

Era un mezzosangue, giovane e dinoccolato, con un sorriso

cordiale e umile.

– Niente coons, qui dentro !

La voce di Bruce sovrastò il baccano dei tiratori di freccette.

– Mi hai sentito ? 

Ho detto :- niente coons, qui dentro !

– Io non sono un coon- rispose il mezzosangue.

Bruce rise, gli operai risero e il mezzosangue continuò a sorridere 

a denti stretti.

Vidi le sue dita contratte intorno alla lattina di birra.

Poi Bruce, con voce esageratamente cortese, mi disse :

– Sei molto lontano dalla tua patria. Che ti servo ?

Ordinai.

– E un Violet Crumble – aggiunsi.

– E un Violet Crumble per il signor viaggiatore !

Pagai senza replicare.

Uscendo guardai a destra dell’interruttore della luce e nella 

tappezzeria vidi un foro di un proiettile.

Aveva intorno una cornice dorata con una targhetta d’ottone

– il genere che si attacca sotto le corna di cervo o i pesci imbalsamati

su cui era scritto : ‘Mike, 1982’.

Distribui le bibite e gli aborigeni le presero senza dire una parola.

( B. Chatwin, Le vie dei canti, Adelphi ed. )

ghjkliuv56tfd.jpg

  

 

NORTHERN TERRITORYultima modifica: 2010-06-07T21:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo