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…Rinfranchi i suoi passi camminando in modo perfetto
in tutte le vie di Dio come ha ordinato
nel tempo stabilito delle sue testimonianze,
senza distogliersene a destra o a sinistra
e senza trasgredire neppure una di tutte le sue parole.
Allora egli sarà accetto per mezzo di espiazioni gradevoli
davanti a Dio, e ciò varrà per lui qual patto della comunità intera.
Per il saggio affinché istruisca e ammaestri tutti i figli
della luce sulla storia di tutti i figli dell’uomo
su tutti i generi dei loro spiriti con i loro caratteri,
secondo le loro opere, e sulle loro genealogia,
sulla visita nella quale saranno colpiti
e sul tempo della loro retribuzione.
Dal Dio sapientissimo procede tutto ciò
che è e sarà: prima che essi siano
egli stabilisce tutto il loro piano,
ed allorché esistono compiono le loro azioni
in base a quanto è stato per essi determinato
conformemente al piano della sua gloria,
senza alcun mutamento.
Nella sua mano vi sono le norme per tutti
ed è lui che li sostiene in tutti i loro bisogni,
è lui che ha creato l’uomo per il dominio sul mondo;
e ha disposto per lui due spiriti affinché cammini
con essi fino al tempo stabilito della sua visita.
Questi sono gli spiriti della verità
e della ingiustizia.
In una sorgente di luce sono le origini
della verità e da una fonte di tenebra
le origini dell’ingiustizia.
In mano al principe delle luci è l’impero
su tutti i figli della giustizia:
essi camminano sulle vie della luce.
Ed in mano all’angelo della tenebra
è tutto l’impero sui figli dell’ingiustizia:
essi camminano sulle vie della tenebra.
Dall’angelo della tenebra (derivano) le aberrazioni
di tutti i figli della giustizia,
tutti i loro peccati, le loro iniquità,
la loro colpa, e le loro azioni perverse
sono l’effetto del suo impero in conformità
dei misteri di Dio fino al tempo da lui stabilito;
tutti i loro flagelli e i periodi delle loro avversità
sono sotto l’impero della sua ostilità;
e tutti gli spiriti della sua morte sono intenti
a fare incespicare i figli della luce.
(IQS, III, 13; IV, 26)