AVVENTURE DELLA DOMENICA: LA BICICLETTA L’AMANTE SEGRETA (13)

Precedenti capitoli:

da-milano-a-chicago-in-bicicletto-12.html

il-mercante-di-armature-1488-da-milano-a-mont-saint-michel-3.html

bivi.jpg

Sul Sempione

Per un accidente postale, la prima lettera del sig. Masetti, partito in bicicletto

per Chicago, ci è giunta molto in ritardo, abbiamo atteso pazientemente. E’ in

data del 15 luglio. La riassumiamo qui appresso, e la faremo tosto seguire dalla

seconda lettera.

La sera del 13 corrente, alla mezzanotte, si celebrò con vino e birra il battesimo

del mio bicicletto nuovo. L’amico Ernesto Tofani, un ex-campione del 1890,

e l’amico Aldo Regazzi ne furono i padrini.

Dopo lunga e accalorata discussione, si concluse di porgli nome Eolo, anche

per propiziarmi il dio dei venti sull’alpi, al piano e in mare.

A Gallarate eravamo rimasti in tre: l’amico Filippi, speranza del ciclismo, l’amico

Moretti, un pacifico trottatore che non si lascia mai sedurre alle volate, ed io.

Lietissimi sopra una strada stupenda, s’arrivò alle 8 di sera a Bevano –

Km 84. Là fummo ospitati dall’amico mio Cesare Trebbi, farmacista del

luogo, ma godemmo per poche ore i suoi ottimi letti, essendoci coricati

soltanto alle 2 dopo la mezzanotte.

Alle 5, l’amico Filippi rimontò in sella per Milano: alle 5 e mezzo io mi levai,

e l’amico Moretti non tardò egli pure ad abbandonare le molli piume.

Alle 8, confortato da tre uova sbattute, in un bicchiere di latte con pane,

fra gli auguri di molta gente, ripartii da Bevano accompagnato dall’

instancabile Moretti, dallo studente signor Donnini e dal signor Adami.

A Ornavasso, rimasi solo.

Il cuore mi batteva più forte, mentre il pensiero tentava intanto d’internarsi

nell’ignota meta del mio viaggio.

scoiattolo.jpg

Su una dolce discesa abbasai il capo e corsi fortemente per un paio di chilometri:

poi mi rialzai confortato e continuai di buon passo, contento d’esser solo. In certi

momenti, mi piace tanto pensare e correre che mi annoierebbe anche l’interruzione

di qualsiasi voce amica.

Alle 10 era a Domodossola, che attraversai a piedi in mezzo a molta gente. Un

crocchio di signorine era raccolto presso l’uscita della città, e il delicato suono

delle loro vocine mi giunse all’orecchio: ‘Buon viaggio!’.

Subito dopo Domodossola, la valle si fa più stretta, la strada sempre più bella,

ma s’incomincia ad incontrare delle salite da fare a piedi.

A mezzogiorno ero ad Isella.

Al confine svizzero, depositai L. 38 per entrare col mio Eolo. E su, e su, mentre

il vento si andava facendo più gagliardo e acuto.

sempione1.jpg

Attraversato il villaggio Sempione, circondato da cime nevose, la valle s’allarga.

A poco a poco cessa il fragore dell’acqua precipitante, finché subentra il silenzio,

interrotto solo dal sussurro di qualche gruppo di pini.

marmotte.jpg

Alle 8 giunsi finalmente al provvido e sospirato Ospizio del Sempione, posto

al colmo della lunga salita, alto 2040 m. sul livello del mare, la cui temperatura,

questa sera, è di 7 gradi sopra lo zero. Un buon frate, il padre Carron, m’

accolse, ritirò il mio Eolo e, fattomi salire una scala, mi assegnò la mia stanza.

Dopo pochi minuti mi chiamò nella sala da pranzo. Girò egli stesso una ruota

incassata nel muro e fece salire dalla cucina un’abbondante minestra di

tagliatelle. Ripeté il giuoco e mi presentò una buona porzione di manzo

lesso e pane e patate; poi arrosto di vitello, una mezza bottiglia di vino

eccellente, insomma una cena ottima.

(L. Rossi. L’anarchico delle due ruote)

 

Loupp.jpg

 

AVVENTURE DELLA DOMENICA: LA BICICLETTA L’AMANTE SEGRETA (13)ultima modifica: 2011-01-23T14:30:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo