COSI’ IL VIAGGIO POSSONO CONTINUARE…IN COMPAGNIA DEL LETAME…

Precedente capitolo:

agli-altri-dedico-questa-canzone-buona-per-tutte-le-ore.html

Prosegue in:

e-una-donna-voglio-oggi-salutare-perche-la-mia-anima-un-gior.html

Foto del blog:

anche-se-c-e-un-passeggero-che-puzza-come-un-negro.html

Libri, dialoghi….

imieilibri.myblog.it

 

così il viaggio possono continuare in compagnia del letame





E’ stato duro il mio viaggio, pensavo che lo sapessi

E’ stato duro viaggiare, in lungo e in largo

E’ stato duro viaggiare, duro vagabondare, duro rischiare

E’ stato duro il mio viaggio, o Signore.

 

Ho viaggiato su quei merci, pensavo che lo sapessi

Ho viaggiato su quei carri malandati, in lungo e in largo

Ho viaggiato con i clandestini, i disperati, i vagabondi

E’ stato duro il mio viaggio, o Signore.

 

Ho scavato la dura roccia nelle cave, pensavo che lo sapessi

Ho lavorato alle prese, in lungo e in largo

Ho picchiato di mazza, respirato a fatica, due metri

nel fango ne ho spalata di merda

E’ stato duro il mio viaggio, o Signore.

 

Mi son rotto la schiena a tirar su il raccolto,

pensavo che lo sapessi

In Nord Dakota e a Kansas City, in lungo e in largo

Ho tagliato il frumento, tirato su il fieno, mettendo in

tasca sì e no un dollaro al giorno

E’ stato duro il mio viaggio, o Signore.

 

Ho lavorato nelle fonderie a Pittsburgh, pensavo che lo sapessi

Ho scaricato scorie roventi, in lungo e in largo

Ho picchiato, ho reso incandescente e ho colato acciaio rovente

E’ stato duro il mio viaggio, o Signore.

 

Son stato in una cella dura come il sasso, pensavo che lo sapessi

Son stato chiuso lì per novanta giorni, in lungo e in largo

Quel maledetto d’un giudice mi ha detto:

‘Novanta giorni per vagabondaggio’

E’ stato duro il mio viaggio, o Signore.

 

Ho camminato lungo la Lincon, pensavo che lo sapessi

Ho battuto anche la 66, in lungo e in largo

Un carico pesante e un sacco di pensieri, in cerca di

una donna che non si trovava mai

E’ stato duro il mio viaggio, o Signore.

(Woody Guthrie)



 

 

un duro viaggio

  

COSI’ IL VIAGGIO POSSONO CONTINUARE…IN COMPAGNIA DEL LETAME…ultima modifica: 2011-12-23T00:00:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo