UN SOGNO DENTRO A UN SOGNO


Prosegue in:

il-colonnello-e-la-gazza.html





Questo mio bacio accogli sulla fronte!

E, da te ora separandomi,

lascia ch’io ti dica

che non sbagli se pensi

che tutti furono un sogno i miei giorni;

e, tuttavia, se la speranza volò via

in una notte o in un giorno,

in una visione o in nient’altro,

è forse per questo meno svanita?

Tutto, quel che vediamo, quel sembriamo

non è che un sogno dentro a un sogno.

Sto nel fragore

di un lido tormentato dalla risacca,

stringo in una mano

granelli di sabbia dorata.

Soltanto pochi! E pur come scivolano via,

per le mie dita, e ricadono nel mare!

Ed io piango – io piango!

O Dio! Non potrò trattenerli con una stretta più salda?

O Dio! Mai potrò salvarne

almeno uno, dall’onda spietata?

Tutto quel che vediamo, quel che sembriamo

non è che un sogno dentro a un sogno?

(E.A. Poe)






ansel adams.jpg

   

UN SOGNO DENTRO A UN SOGNOultima modifica: 2012-04-27T00:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo