BREVE PARENTESI ANALITICA 2

Da  http://giulianolazzari.myblog.it

       http://pietroautier.myblog.it

LA CURA: Quando ho qualcuno in mio potere

il mondo gli diventa inutile.

Su lui cala buio eterno,

sole non si alza né tramonta.

Ha perfetti i sensi esterni

ma tenebre intime lo abitano;

e di lui i tesori non sa

come prendere possesso.

Fortuna e sfortuna divengono

fantasie per lui, lo rode

nell’abbondanza l’inedia

e, sia delizia sia tormento

qualunque cosa rimanda a domani,

sempre è in attesa del futuro

e mai gli riesce di concludere.

FAUST: Basta! Tu così non mi prendi.

Certe sciocchezze non voglio ascoltarle.

Fuori! Questa mediocre litania

potrebbe incantare anche l’uomo più saggio.

LA CURA: Ha da andare? Ha da venire?

Il potere di decidere gli è tolto.

A metà d’una via sgombra

vacilla, a passi incerti esita,

si perde sempre più lontano,

vede sempre più storta ogni cosa;

peso e noia a sé e agli altri

può respirare eppure soffoca,

non soffoca eppure non vive,

non disperato e non rassegnato.

Una infrenabile agitazione,

tra rinunce penose e ostili obblighi,

tra libertà e oppressione,

tra sonni inquieti e cibi mal graditi,

così lo vincola al suo posto

e all’inferno lo prepara.

FAUST: Sciagurati spettri, con la specie umana

voi agite così mille volte.

Anche i giorni qualsiasi li mutate

in un laido groviglio di tormenti intricati.

Dai dèmoni è arduo liberarsi, lo so, 

non si spezza il legame che lo spirito ha stretto;

ma il tuo potere, o Cura, insinuante e grande,

io non lo riconoscerò.

LA CURA: Provalo ora che da te rapida

maledicendoti mi separo.

Tutta la vita sono ciechi gli uomini:

e tu diventalo, Faust, alla fine!

(gli soffia sul viso)

FAUST (accecato): La notte sembra scendere su me sempre più fonda

ma brilla entro di me una luce chiara.

Quello che meditai mi affretto ad adempiere.

La voce di colui che comanda è la sola che conti.

Servi, su dai giacigli! Voi tutti!

Che in letizia si veda quello che ho osato imprendere.

Mano agli arnesi, in pugno vanghe e pale!

Il progetto dev’essere realizzato subito.

Ordini esatti, impegno veloce

avranno il compenso più splendido.

Basta, perchè sia compiuta l’impresa più grande,

per mille braccia una mente unica.

(Goethe, Faust)

faust.jpg