INTERMEZZO CON BREVE CONVERSAZIONE (2)

Rientro al tema…iniziale:

i-delatori-e-i-persecutori.html

level1.jpg

 

paginedistoria.myblog.it

 

988uinjh.jpg

 

Tabaccheria The Brooklyn Cigar Co.

 

PAUL: Sono tutte uguali.

AUGGIE: Esatto. Più di quattromila foto dello stesso posto: l’angolo fra la

Terza Strada e la Settima Avenue alle otto in un punto del mattino.

Quattromila giorni uno dopo l’altro fotografati con ogni sorta di tempo.

Ecco perché non posso mai prendermi una vacanza. Devo essere là ogni

mattina. Ogni mattina nello stesso posto allo stesso momento.

PAUL: non ho mai visto niente del genere.

AUGGIE: E’ una mia idea. Si potrebbe chiamare il lavoro di una vita.

PAUL: Incredibile. Ma non sono certo d’averne colto il senso. Voglio

dire, com’è che ti è venuta l’idea.

AUGGIE: Non lo so, mi è semplicemente venuta. Quello è il mio angolo,

dopotutto. E’ una piccolissima parte del mondo, ma le cose succedono lì

come dappertutto. Questa è una cronaca del mio angolino.

PAUL: Sono senza parole.

AUGGIE: Non capirai mai se non rallenti, mio caro.

PAUL: Che vuoi dire?

AUGGIE: Che vai troppo in fretta. Quasi non le guardi, le fotografie.

PAUL: Ma sono tutte uguali.

AUGGIE: Il posto è lo stesso, ma ogni foto è diversa dall’altra. Ci sono

le mattine col sole e quelle con le nuvole, c’è la luce estiva e quella

autunnale. Ci sono i giorni feriali e quelli festivi. C’è la gente con cappotto

e stivali e la gente in calzoncini e maglietta. Qualche volta la gente è la

stessa, qualche volta è diversa. E talvolta la gente diversa diventa la

stessa mentre quella di prima scompare. La terra gira intorno al sole e

ogni giorno la luce del sole colpisce la terra con un’inclinazione diversa.

PAUL: Rallentare, eh?

AUGGIE: Sì, questo è il mio consiglio. Sai com’è: domani e domani e domani,

il tempo scorre a piccoli passi.

(P. Auster, Smoke)

 

smoke1.jpg

 

INTERMEZZO CON BREVE CONVERSAZIONE (2)ultima modifica: 2011-04-22T20:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo