Precedenti capitoli:
storia universale dell’infamia
Prosegue in:
storia universale dell’infamia (4)
Da:
Stagliati sullo sfondo di pareti celesti o di un cielo alto,
due guappi inguainati in solenni abiti neri ballano su
scarpe da donna un ballo serissimo, che è quello dei col-
telli uguali, finché un garofano non salta via da un orec-
chio: il coltello è penetrato in un uomo, che con la sua
morte orizzontale chiude il ballo senza musica.
Rassegnato, l’altro si sistema il cappello a larghe tese e
consacra la sua vecchiaia al racconto di quel duello tan-
to rigoroso.
Questa è la storia dettagliata e completa della nostra
malavita. Quella delle rissose canaglie di New York è
più vertiginosa e rude.
La storia delle bande di New York ha la confusione e
la crudeltà delle cosmogonie barbariche, e molto della
loro smisurata stupidità: scantinati di antiche birrerie
trasformate in casermoni per negri, una rachitica New
York a tre piani, bande di malviventi come gli Angeli
del Pantano che scorrazzavano tra i labirinti di fogne,
bande di malviventi come i ‘Daybreak Boys’ che reclu-
tavano precoci assassini di dieci e undici anni, giganti
solitari e sfrontati come i Ribaldi in Cilindro che provo-
cavano le inverosimili risa del prossimo con un rigido
cappello a cilindro imbottito di lana e le ampie falde
della camicia gonfiate dal vento della periferia, ma che
avevano un randello nella destra e una pistola profon-
da; bande di malviventi come i Conigli Morti che si lan-
ciavano al combattimento sotto l’insegna di un coniglio
morto appeso a un’asta; uomini come Johnny Dolan il
Dandy, famoso per il ricciolo impomatato sulla fronte,
i bastoni da passeggio con la testa di scimmia e il raffi-
nato arnese di rame che era solito infilarsi sul pollice per
cavare gli occhi all’avversario; uomini come Kit Burns,
capace di decapitare con un solo morso un topo vivo;
uomini come Blind Danny Lyons, biondo ragazzo dagli
immensi occhi morti, ruffiano di tre puttane che con or-
goglio facevano la vita per lui; file di case con la lanter-
na rossa, come quelle dirette da sette sorelle del New
England, che destinavano i guadagni della vigilia di Na-
tale alle opere di carità; piste da combattimento per topi
famelici….
(Prosegue…)