E FAR DUE SOLDI DI CONTO AD OGNI TRAMONTO (2)

 e far due soldi di conto ad ogni tramonto

 

Precedente capitolo:

conveniva-esser-muti-in-quegli-anni-duri.html &

una-risata-li-seppellira-tutti.html

Prosegue in:

per-poi-fuggir-di-corsa-e-contar-di-nuovo-le-ore.html

Libri, memorie, …dialoghi…& blog…

frammentiinrima.myblog.it

imieilibri.myblog.it

 

 

e far due soldi di conto ad ogni tramonto

 

 

 






All’inizio del 34, quando ero completamente squattrinato, rice-

vetti un’offerta di 15.000 $ da parte di un produttore francese

per fare un film a Parigi.

Il produttore non mi mandò niente per coprire le spese di viag-

gio, e per andare là con la mia seconda moglie dovetti vendere

350 $ di Buoni di Risparmio di Guerra che avevo tenuto fin dai

giorni dell’esercito. Bastarono appena per andare in Europa nel

modo meno costoso che riuscii a trovare: su una nave da carico

che andava da Los Angeles a Glasgow, passando per il canale

di Panama.

 

e far due soldi di conto ad ogni tramonto

 

Dopo esser sbarcati in Scozia viaggiammo fino a Londra e per-

nottammo al Grand Palace Hotel. Lì c’era ad aspettarmi una ma-

gnifica sorpresa, una lettera di Joe Schenck con dentro un asse-

gno di 1000 $. Scriveva che era la somma che mi spettava dalla

vendita di certa attrezzatura rimasta dopo la liquidazione dei

miei studios.

Non ricordavo alcuna attrezzatura rimasta e sospettai che fosse

un modo gentile di darmi una mano da parte di Joe. Non ero

nella posizione di rifiutare.

 

e far due soldi di conto ad ogni tramonto

 

Era arrivata all’ultimo momento utile per pagare certi pressanti

debiti che avevo a Hollywood. Chissà perché mi è sempre rimas-

to impossibile chiedere soldi in prestito. Forse a che vedere con 

il fatto che ho pagato con soldi miei fin da quando avevo quattro

anni. 

Un certo senso di folle orgoglio, poi, mi impediva persino di chie- 

dere agli amici che mi rendessero i soldi che gli avevo prestato

quando guadagnavo 3000 $ alla settimana. 

Quando mi trovai sul lastrico, avevo prestato 15.000 $ che non mi

erano stati resi, senza contare tutti i biglietti da 10, da 20 e da 50

che ogni star del cinema deve allungare ai colleghi sfortunati.

Alcuni degli amici ai quali prestai dei soldi non poterono render-

meli. Successe così con Arbuckle, che morì dovendomi 2500 $,

e con Lew Cody, che morì dovendome 2000 $.

Ma c’erano diversi altri, inclusi una star dei film di cowboy, un

noto comico, e un vecchio amico che ereditò una fortuna, che

avrebbero potuto rendermi i soldi e non lo fecero. 

 

e far due soldi di conto ad ogni tramonto

 

Uno di quelli che pagarono fu Norman Kerry, che Hollywood

aveva messo da parte tacciandolo di essere un attore irrespon-

sabile che beveva troppo. Kerry venne da me un giorno e chie-

se:

– Ti ricordi quando, quattro anni fa, ti chiesi in prestito 1000 $?

– Ora che me lo ricordi, sì Norman,

gli risposi.

– Ecco, ho appena finito un lavoretto,

spiegò,

– Ed ecco i tuoi 1000 $. Ma non posso darteli tutti. Ho bisogno 

di qualcosa per vivere. Ti andrebbe bene se ti dessi solo 900 $

e mi tenessi il resto?

Il mio vecchio amico Norman Kerry è morto di recente, ma non

dimenticherò mai né lui né il giorno in cui mi dette il 90% dei

primi 1000 $ che vedeva da parecchi mesi.

Posso anche dare un bacio sincero all’International Revenue Bu-

reau per avermi aiutato nel momento del bisogno. Nel bel mezzo

dei miei problemi il fisco mi informò che dovevo pagare 18.000

$, ma dopo aver loro fatto vedere i miei registri e dopo averli 

convinti che i miei guadagni attuali erano l’ombra di quelli che

erano stati in passato, si offrirono di chiudere il caso con 4000 $.

Mi piace avere cose costose, ma non mi turbò dover cambiare la

mia Cadillac con una Ford, o dovermi mettere vestiti confeziona-

ti e non fatti su misura, o vivere senza persone di servizio in un

bungalow da pochi soldi……

(Buster Keaton, Memorie a rotta di collo)

 

 

 

 

e far due soldi di conto ad ogni tramonto