IL SINDACATO (2)

Precedente capitolo

http://dialoghiconpietroautier.myblog.it/archive/2010/11/17/il-sindacato.html

A volte succede che i testimoni                                               robert kennedy2.jpg

si mettano nei guai con le loro

stesse mani; ricordo un

episodio del genere,

molto spassoso.

Fu durante le sedute del 1959

mentre interrogavamo

Hoffa a proposito della sua

ventilata alleanza con Harry

Bridges, il cui Sindacato

lavoratori portuali della

costa del Pacifico, la

West Coast Longshore-

men’s Union, era stato

espulso dalla confederazione perché seguiva una politica comunista.

Stavo leggendo ad alta voce passi di editoriali sulla rivista dei Teamsters, che attaccavano

l’infiltrazione comunista nel movimento sindacale. Hoffa volle sapere chi li aveva firmati

e io glielo dissi: Dave Beck. 

– Ora capisco, sogghignò.

Poi lessi un altro passo.                                                          hoffa1.jpg

– Se i sindacati comunisti

riusciranno a conquistare

una posizione tale da 

esercitare un’influenza

sulle rotte mondiali dei

trasporti, sarà un duro

colpo per il mondo

libero.

– Chi ha scritto questa frase,

secondo lei?

– Io non mi interesso di 

politica e di teorie,

rispose Hoffa.

– Io mi occupo dei lavoratori.

– Lavoro duramente 10-12 ore al giorno.

– Ma è d’accordo? chiesi.

– No, disse Hoffa, non sono d’accordo.

– E lei sa chi ha fatto questa affermazione? E quale editore l’ha pubblicata?

– Non lo so, rispose. Poi aggiunse in tono sprezzante:” Probabilmente Beck, David 

Beck giù al sud….Mi sembra farina del suo sacco”.

– E’ stato il signor James Riddle Hoffa, gli dissi.

Hoffa fece un balzo fin quasi al soffitto.

– Me lo faccia vedere, gridò.

– Non lo legga fuori dal suo contesto. Me lo lasci vedere. So benissimo quello che ho

scritto e quello che non ho scritto.

– Ma l’editore sembra che le abbia pagato anche delle percentuali, replicai io…,

sorridendo.

(Robert F. Kennedy, Il nemico in casa)

Da http://giulianolazzari.splinder.com

RFK.jpg

    

 

IL SINDACATO (2)ultima modifica: 2010-11-19T20:00:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo